00 18/01/2015 12:34
Questi giovani e vigorosi uomini di Dio erano studiosi delle scritture. Avevano anch'essi delle visioni profetiche, sapevano infatti che Elia sarebbe stato rapito quello stesso giorno. Questa era la generazione di ministri che sarebbe stata inviata a Giuda e ad Israele, per fondare scuole, nutrire i poveri, predicare la parola.

Ma in loro mancava chiaramente qualche cosa: il potere, l'unzione e l'autorità dello Spirito Santo. Il giorno successivo, quegli stessi ministri avrebbero chiesto ad Eliseo di lasciarli andare a cercare il corpo di Elia, nel caso che lo Spirito Santo lo avesse gettato sopra qualche montagna o in qualche valle. Erano completamente ignoranti delle vie e dell'opera dello Spirito Santo. Sapevano testimoniare, predicare, parlare di miracoli, ma non avevano sperimentato la potenza di Dio su loro stessi.

Probabilmente Elia ascoltò la loro conversazione con Eliseo e si domandò se il suo servitore comprendesse verso dove erano diretti quei ministri carnali. Così, l'anziano profeta mise nuovamente alla prova il suo giovane protetto. Era come se gli dicesse: "Eliseo, stai vedendo la prossima generazione di ministri. Puoi ovviamente vedere la mancanza dell'opera dello Spirito in loro. Perché non ti stabilisci qui ed insegni a questi ministri le vie dello Spirito? Tu sei proprio la persona adatta a risvegliare questa chiesa morta, arida ed intellettualistica".