00 18/01/2015 12:34
Ma Eliseo sapeva cosa sarebbe successo se si fosse messo a curare quei ministri. Sarebbero rimasti sempre invaghiti del potente ministero di Elia, ed avrebbero continuato tutto il tempo a tormentarlo con domande del tipo: "Quante ore al giorno pregava il tuo signore? Quanto tempo passava a studiare i libri della legge? Quali erano i metodi che usava? Che dottrine predicava?".

Eliseo si sarebbe ritrovato a passare tutto il tempo ricordando i risvegli ed i miracoli del passato. E quei giovani ministri avrebbero speso tutte le loro energie nel cercare di essere tanti piccoli Elia, nella speranza di fare di nuovo i suoi stessi miracoli, ma senza la potenza e l'autorità dello Spirito Santo.

Oggi la chiesa è caduta nella stessa trappola. Studiamo i movimenti ed i risvegli del passato, cercando chiavi, sforzandoci di scoprire metodi per fare scendere il fuoco dal cielo. Per quanto io ne possa ricordare, la chiesa ha sempre invocato il risveglio dello Spirito Santo, secondo l'antico esempio. Ma tutto questo nasce dal desiderio di vedere Dio che ricrei qualcosa che ha già fatto in passato.