00 18/01/2015 12:41
Quando Elia ascoltò questo, rispose: "Tu domandi una cosa difficile..." (versetto 10). Ma per chi, sarebbe stato difficile? Per Dio? Sarebbe stato difficile per Elia, un uomo che aveva risuscitato i morti e fatto scendere fuoco dal cielo?

No. Sarebbe stato difficile per Eliseo. Questo era qualcosa che avrebbe dovuto ottenere da se stesso. Elia non aveva la possibilità di fornire il suo servo della doppia porzione dello Spirito che abitava in lui. Solo Dio può dare il suo Spirito agli uomini.

Ma Elia continuò: "nondimeno, se tu mi vedi quando io ti sarò rapito, ti sarà dato quello che chiedi; ma se non mi vedi, non ti sarà dato" (versetto 10). È importante osservare che le parole "quando" e "sarò" non appaiono nell'originale ebraico. Furono aggiunte più tardi, nella traduzione. Quindi, credo che Elia stesse dicendo ad Eliseo: "Se riesci a vedere il fatto che io ti debba essere portato via". Elia stava dicendo: "Lo Spirito Santo non può fare nulla di speciale in te, finché tu stai a basarti sulla mia memoria. Devi considerare che io non ci sono più. Non hai bisogno di me, Eliseo. Volgiti al Signore, il cui Spirito opera anche in me. Egli ascolterà la tua preghiera".