00 18/01/2015 12:31
Elia era partito, ma il suo mantello era caduto al suolo. Quando Eliseo lo vide, si tolse i propri abiti, li fece a pezzi, e si mise sulle spalle il mantello d'Elia. Poi tornò al Giordano, e fece esattamente quello che aveva fatto il suo maestro: si tolse il mantello e con esso percosse le acque. Immediatamente le acque si divisero, ed Eliseo passò per l'asciutto. Così iniziò il notevole ministero di quel giovane profeta.

Gli eventi raccontati in questo capitolo sono assolutamente incredibili. E tuttavia, cos'ha da dirci, oggi, questo passo? Credo che Dio qui ci abbia dato una lezione che non si può fraintendere, con un significato chiaro e semplice: Dio vuole fare cose sempre più grandi, ad ogni nuova generazione. E ciascuna nuova generazione deve cercare il Signore per conto suo, per fare la propria specifica esperienza dello Spirito Santo e ricevere la propria parte di potenza da parte sua.

È meraviglioso leggere di come Dio aprì il Mar Rosso davanti a Mosè e separò il Giordano davanti a Giosuè. Ma chiedere a Dio di fare meraviglie in nostro favore è un'altra cosa. Però, è esattamente quello che il Signore desidera per noi.