00 18/01/2015 12:32
La situazione era tanto triste, che probabilmente la gente aveva schernito giro Elia ed Eliseo, al loro arrivo. Come mai lo sappiamo? Pochi giorni più tardi, quando Eliseo tornò a Bethel, i ragazzi della città uscirono fuori per prenderlo in giro.

Mentre andavano per le strade, probabilmente Elia notò l'orrore e l'indignazione del suo servo alla vista di quella società completamente perduta. Ai suoi giorni, anche Elia aveva dovuto affrontare gli schernitori ed i beffardi, sul Monte Carmelo. Ma egli sapeva che per affrontare questa nuova generazione occorreva ancora più forza soprannaturale. Questi giovani erano molto più induriti e senza timor di Dio dei sacerdoti idolatri che egli stesso aveva combattuto.

Credo che fu a questo punto che Elia decise di provare il suo servo. Più che probabilmente, egli suggerì: "Eliseo, perché non ti stabilisci qui e pasturi questa gente? Tu hai una chiamata sicura, e sei stato molto ben addestrato. Potresti aiutare a ripristinare la grande tradizione di Bethel".