00 24/08/2009 09:45
Con la parola -religione- intendiamo distinguere un CREDO.
Ci sono tante religioni, tra cui c'è quella cristiana, che a sua volta si divide in tanti rivoli, prendendo altre denominazioni, ma appartenenti al filone principale che è il cristianesimo.

Entrando dentro la religione cristiana, abbiamo le varie comunità klocali che la compongono. Quindi, le chiese locali. Chiese o comunità che sono regolate da comportamenti - magari diversi - ma che non influiscono sul CREDO che si professa. Tutto deve essere improntato all'insegnamento cristologico che è nei vangeli.

Quando il CREDO, in alcune comunità locali, o chiese locali, varia dal CREDO evangelico, ecco che nascono le RELIGIONI UMANE, perchè non piu' rispettose del CREDO EVANGELICO, ma rispettose del CREDO EVANGELICO che è stato CAMBIATO.

Questa distinzione siamo noi a doverla fare, per far cio' dobbiamo avere il DISCERNIMENTO che è dono dello Spirito Santo. Noi dobbiamo essere in grado di discernere cio' che VIENE DA DIO da cio' che VIENE DALL'UOMO.

Per cui, noi dobbiamo pregare Dio che ci dia il discernimento come cosa essenziale della nostra vita di credenti. E, quando discerniamo, non accusiamo, ma parliamone, con il vangelo in mano, che le --religioni fatte dall'uomo -- sono eretiche.
[SM=g6815]