00 01/01/2010 16:47
La sinagoga dovette piombare nel silenzio a tale interruzione e a tale strana scena. Gesù, invece, non fu trovato impreparato. Egli sapeva che le forze del male agivano ovunque, anche in un territorio religioso come la sinagoga ed Egli era venuto proprio per spodestarle. Perciò senza molto scomporsi, ordinò al demone di lasciare quel corpo. Gesù cominciava a sfidare le forze del male e a strappare loro il potere usurpato.
Marco avrà sempre un occhio di riguardo per questi episodi nel proseguimento del Vangelo. Ecco alcuni esempi:

Marco 1:32-34: "Poi, fattosi sera, quando il sole fu tramontato, gli condussero tutti i malati e gli indemoniati; tutta la città era radunata alla porta. Egli ne guarì molti che soffrivano di diverse malattie, e scacciò molti demoni e non permetteva loro di parlare, perché lo conoscevano".

Marco 1:39: "E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e cacciando demoni".

Marco 9:17-27: "Maestro, ho condotto da te mio figlio che ha uno spirito muto; e, quando si impadronisce di lui, dovunque sia, lo fa cadere a terra; egli schiuma, stride i denti e rimane rigido. Ho detto ai tuoi discepoli che lo scacciassero, ma non hanno potuto". Gesù disse loro: "O generazione incredula! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando vi sopporterò? Portatelo qui da me". Glielo condussero; e come vide Gesù, subito lo spirito cominciò a contorcere il ragazzo con le convulsioni; e, caduto a terra, si rotolava schiumando. Gesù domandò al padre: "Da quanto tempo gli avviene questo?" Egli disse: "Dalla sua infanzia; e spesse volte lo ha gettato anche nel fuoco e nell'acqua per farlo perire; ma tu, se puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci". E Gesù: "Dici: "Se puoi!" Ogni cosa è possibile per chi crede". Subito il padre del bambino esclamò: "Io credo; vieni in aiuto alla mia incredulità". Gesù, vedendo che la folla accorreva, sgridò lo spirito immondo, dicendogli: "Spirito muto e sordo, io te lo comando, esci da lui e non rientrarvi più". Lo spirito, gridando e straziandolo forte, uscì; e il bambino rimase come morto, e quasi tutti dicevano: "É morto". Ma Gesù lo sollevò ed egli si alzò in piedi.

Marco 16:9: "Or Gesù, essendo risuscitato la mattina del primo giorno della settimana, apparve prima a Maria Maddalena, dalla quale aveva scacciato sette demoni".

Marco 16:17: "Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demoni; parleranno in lingue nuove".

 apMaria