00 01/01/2010 16:47
Chi sono i demoni?



Diverse sono le teorie. Con certezza possiamo affermare che sono spiriti malvagi o immondi e, con gli angeli ribelli, sono al servizio di Satana. C'è soltanto un diavolo, ma vi sono miriadi di demoni che lo servono.
Un indemoniato é un individuo la cui personalità é sotto il controllo di uno o più demoni, che a loro piacere possono parlare ed agire attraverso la loro vittima umana, provocando seri disturbi anche nel suo corpo.
Gli effetti che la dimora dei demoni in un uomo possono produrre sono la pazzia ed altri disturbi mentali, nervosi e fisici: "Appena Gesù fu smontato dalla barca, gli venne subito incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo, il quale aveva nei sepolcri la sua dimora; nessuno poteva più tenerlo legato neppure con una catena. Poiché spesso era stato legato con ceppi e con catene, ma le catene erano state da lui rotte, e i ceppi spezzati, e nessuno aveva la forza di domarlo. Di continuo, notte e giorno, andava tra i sepolcri e su per i monti, urlando e percuotendosi con delle pietre. Quando vide Gesù da lontano, corse, gli si prostrò davanti e a gran voce disse: "Che c'è fra me e te, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Io ti scongiuro, in nome di Dio, di non tormentarmi". Gesù, infatti, gli diceva: "Spirito immondo, esci da quest'uomo!" Gesù gli domandò: "Qual è il tuo nome?" Egli rispose: "Il mio nome è Legione perché siamo molti". E lo pregava con insistenza che non li mandasse via dal paese. C'era là un gran branco di porci che pascolava sul monte. I demoni lo pregarono dicendo: "Mandaci nei porci, perché entriamo in essi". Egli lo permise loro. Gli spiriti immondi, usciti, entrarono nei porci, e il branco si gettò giù a precipizio nel mare. Erano circa duemila e affogarono nel mare" (Marco 5:2-13).
Il ministerio terreno del Figlio di Dio, venuto per liberare queste persone, causò un notevole scompiglio nel mondo spirituale del male e ciò spiega le frequenti manifestazioni di demoni durante il Suo cammino terreno.
Qualora la scienza non riesca ad individuare le cause di tali patologie, bisogna concludere che esse sono di origine demoniaca.
La Scrittura c'informa che i demoni:

Riconoscono la Deità e la Signoria di Cristo: "Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei venuto per mandarci in perdizione? Io so chi sei: Il Santo di Dio!" (Marco 1:24).

Conoscono già quale sarà la loro fine: "Ed ecco si misero a gridare: "Che c'è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei venuto qua prima del tempo a tormentarci?" Lontano da loro c'era un gran branco di porci al pascolo. E i demoni lo pregavano dicendo: "Se tu ci scacci, mandaci in quel branco di porci" (Matteo 8:29-31).

Influenzano tutti coloro che sono a loro asserviti: "Il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti" (Efesini 6:12).

Promuovono il proliferare delle sette e delle false dottrine, cercando di contrastare il programma di Dio e del Suo popolo: "Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demoni, sviati dall'ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza" (1Timoteo 4:1-2).

Partendo dall'esperienza del posseduto che era nella sinagoga, affrontiamo un argomento di vitale importanza dottrinale che negli anni addietro è stato molto discusso:


 apMaria