00 01/05/2011 10:49

Perché la chiesa cattolica pratica l'idolatria usando immagini e icone nell'adorazione a Dio?

La gloria del Signore e la vanità degli idoli;
esortazione a CONFIDARE IN DIO SOLO

1 Non a noi, o Eterno, non a noi, ma al tuo nome dà gloria, per la tua benignità e per la tua fedeltà. 2 Perché direbbero le nazioni: «Dov'è ora il loro DIO?». 3 Ma il nostro DIO è nei cieli e fa tutto ciò che gli piace.

4 I loro idoli sono argento e oro, OPERA DI MANI D'UOMO.
5 Hanno bocca ma NON parlano, hanno occhi ma NON vedono,
6 hanno orecchi ma NON odono, hanno naso ma NON odorano,
7 hanno mani ma NON toccano, hanno piedi ma NON camminano; con la loro gola NON emettono suono alcuno.

8 Come loro sono quelli che li fanno, tutti quelli che in essi confidano.

9 O Israele, confida nell'Eterno! Egli è il loro aiuto e il loro scudo. 10 O casa di Aaronne, confida nell'Eterno! Egli è il loro aiuto e il loro scudo. 11 O voi che temete l'Eterno, confidate nell'Eterno! Egli è il loro aiuto e il loro scudo. 12 L'Eterno si è ricordato di noi e ci benedirà; sì, egli benedirà la casa d'Israele e benedirà la casa di Aaronne. 13 Egli benedirà quelli che temono l'Eterno, piccoli e grandi. 14 L'Eterno vi faccia crescere, voi e i vostri figli. 15 Siate benedetti dall'Eterno, che ha fatto i cieli e la terra. 16 I cieli sono i cieli dell'Eterno, ma la terra egli l'ha data ai figli degli uomini. 17 Non sono i morti che lodano l'Eterno, né alcuno di quelli che scendono nel luogo del silenzio. 18 Ma noi benediremo l'Eterno, ora e sempre. Alleluia.
- SALMO 115 NUOVA DIODATI (Salmo 114 nella CEI)


Invito a LODARE IL SIGNORE per le sue grandi opere.
Vanità degli idoli

1 Alleluia. Lodate il nome dell'Eterno, lodatelo, o servi dell'Eterno, 2 che state nella casa dell'Eterno, nei cortili della casa del nostro DIO. 3 Lodate l'Eterno, perché l'Eterno è buono; cantate lodi al suo nome, perché è amabile. 4 Poiché l'Eterno ha scelto per sé Giacobbe, e Israele per suo particolare tesoro. 5 Sì, io riconosco che l'Eterno è grande e che il nostro Signore è al di sopra di tutti gli dèi. 6 L'Eterno fa tutto ciò che gli piace, in cielo e in terra, nei mari e in tutti gli abissi. 7 Egli fa salire i vapori dall'estremità della terra, produce i lampi per la pioggia, fa uscire il vento dai suoi depositi. 8 Egli percosse i primogeniti d'Egitto, tanto degli uomini come degli animali; 9 mandò segni e prodigi in mezzo a te, o Egitto, sul Faraone e su tutti i suoi servi. 10 Egli percosse grandi nazioni e uccise re potenti: 11 Sihon, re degli Amorei, Og, re di Bashan, e tutti i regni di Canaan. 12 E diede i loro paesi in eredità, in eredità a Israele, suo popolo. 13 O Eterno, il tuo nome dura per sempre; il tuo ricordo, o Eterno, d'età in età. 14 Poiché l'Eterno farà giustizia al suo popolo e avrà compassione dei suoi servi.

15 Gli idoli delle nazioni sono argento e oro, OPERA DI MANI D'UOMO:
16 hanno bocca ma NON parlano, hanno occhi ma NON vedono,
17 hanno orecchi ma NON odono; NON hanno fiato nella loro bocca.

18 Simili ad essi sono quelli che li fanno, chiunque in essi confida.

19 Casa d'Israele, benedici l'Eterno; casa di Aaronne, benedici l'Eterno. 20 Casa di Levi, benedici l'Eterno; voi che temete l'Eterno, benedite l'Eterno. 21 Da Sion sia benedetto l'Eterno, che abita in Gerusalemme. Alleluia.
- SALMO 135 NUOVA DIODATI (Salmo 134 nella CEI)


DOMANDA:

Perché la chiesa cattolica pratica l'idolatria usando immagini e icone nell'adorazione
se La Bibbia dice di NON farsi immagini per adorare Dio??


Queste immagini e icone
sono come li descrive La Bibbia:

"opera di mani d'uomo":

Hanno bocca ma NON parlano, hanno occhi ma NON vedono,
hanno orecchi ma NON odono, hanno naso ma NON odorano,
hanno mani ma NON toccano, hanno piedi ma NON camminano;
con la loro gola NON emettono suono alcuno.

Come loro sono quelli che li fanno, tutti quelli che in essi confidano.