00 02/05/2011 20:03
Se tale legge fosse applicata sic et simpliciter alla chiesa cristiana, troveremmo che i fedeli dovrebbero pagare la decima ai pastori (alla Chiesa) e poi la Chiesa dovrebbe pagare la decima a Dio, bruciandola sull'altare di bronzo. Ciò comporterebbe il bruciamento di banconote, cosa vietata dalla legge penale italiana.

Si può dunque dire che nel Vecchio Testamento Dio stesso (e non Mosè o Melchisedec, o Abramo o altri) disse: "E ai figliuoli di Levi io do come possesso tutte le decime in Israele in contraccambio del servizio che fanno, il servizio della tenda di convegno" (Numero 18:21); e inoltre comandò questo ai Leviti: "Quando riceverete dai figliuoli d'Israele le decime che io vi do per conto loro come vostro possesso, ne metterete da parte un'offerta da fare all'Eterno; una decima della decima;" (Numeri 18:26-28,30,31).

Gli Israeliti dovevano, per ordine di Dio, dare la decima delle loro entrate ai Leviti, i quali avevano a loro volta l'ordine, secondo la legge, di prendere le decime dal popolo ed anche quello di mettere da parte la decima delle decime ricevute e di darla ad Aaronne.