00 02/05/2011 20:05
Gesù aprì la mente dei suoi due accompagnatori sulla strada di Emmaus "E cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che LO concernevano." (Luca 24:27)

Il Vecchio Testamento "gronda" del Sangue di Cristo, ma occorre saper discernere, sotto la guida dello Spirito Santo. Provare per credere, ma soprattutto è necessario CHIEDERE: "se alcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata." (Giacomo 1:5)

Risulta così completamente indifferente la discussione di lana caprina se la decima sia stata introdotta da Mosè o prima di Mosè: per regolarità comunque le due cose coincidono, perché la Genesi, secondo la tradizione ebraica, è stata scritta da Mosè (o da chi per lui).

Risulta dunque inattendibile chi si sofferma unicamente su passi del Vecchio Testamento, senza guardarli attraverso IL FILTRO del Nuovo Testamento. Risulta anche incredibile che i cristiani continuino a farlo. È comunque una questione di scelta e di maturità.

Il Vecchio Testamento è IMPERFETTO come si afferma implicitamente in Ebrei 8:7: " Poiché se quel primo patto fosse stato senza difetto, non si sarebbe cercato luogo per un secondo."