00 05/05/2011 18:08
7) Altri fenomeni

Discernimento degli spiriti (1 Cor 12,10) è la conoscenza dei segreti dei cuori comunicata da Dio. Tale conoscenza certa e infallibile non è producibile dal demonio. Quella probabile o congetturale la possono avere gli angeli e quindi i demoni e anche bravi psicologi.



La ierognosi è la conoscenza del sacro. Riconoscere rosari benedetti, le particole consacrate, le reliquie, senza alcuna indagine.



Le estasi sono una grazia di orazione e quindi la si colloca nello sviluppo del cammino (via straordinaria) dei gradi dell’orazione mistica; ha un valore santificante: è soave o dolorosa. Ha fenomeni straordinari, infatti pone in uno stato di astrazione dei sensi. Può avere il fenomeno esterno tre cause: Dio, il demonio, oppure uno stato psicologico, ma qui siamo nella patologia. Raffreddamento della temperatura, rigidità del corpo (a volte) insensibilità ad una azione esterna sul soggetto, (es. una bruciatura).



Le stimmate sono la produzione dei segni della passione di Cristo: piaghe nelle mani e nel costato, sulla spalla. Sono prodotte da Dio e si mantengono aperte senza infezioni. Possono essere invisibili, ma dare ugualmente dolore. Le visibili emettono sangue. Possono essere prodotte anche dal demonio, come attestano numerosi casi. Nel caso che le stimmate fossero autoprocurate dal soggetto con delle punte, queste in breve si infetterebbero. Il giudizio sulla loro autenticità passa attraverso la santità del soggetto, la sua obbedienza alla Chiesa.