00 05/05/2011 18:15
Esempio: Luigi Gaspari, “Quaderno dell'Amore”

Esposizione resa al convegno GRIS del 18/19 aprile 2009 a S. Giovanni Rotondo

(Questo profilo storico è stato tratto dal Quaderno dell'amore) Luigi Gaspari è nato a San Felice sul Panaro il 9 aprile 1926 ed è morto a Cesenatico il 15 marzo 1940. Scorrendo con attenzione la storia degli incontri che Luigi Gaspari ebbe con padre Pio la si vede divisa in due tronconi: gli incontri effettivamente avvenuti a S. Giovanni Rotondo e quelli invece avuti a Decima a Chianciano con padre Pio in apparizione.



Il suo primo incontro - effettivo - con padre Pio Luigi Gaspari lo ebbe da ragazzo il 15 marzo 1940. In quella data padre Pio, in un primo momento, lo cacciò, ma poi lo prese quale figlio spirituale. Un mese e mezzo dopo (5 maggio 1940) Olimpia Pia Cristallini, che aveva ospitato il ragazzo a S. Giovanni, gli scrive dicendogli che padre Pio non era contento di lui quanto allo studio e al poco fervore nel fare la comunione.

Questa lettera Luigi Gaspari la perse e la ritrovò nel settembre del 1954 nella soffitta. Il ritrovamento fece si che Luigi Gaspari ritornasse a S. Giovanni Rotondo. Venne accolto da padre Pio con benevola paternità.