GESU

Cosa accade alla chiesa quando i predicatori

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:11
    Un commentatore suggerisce che nonostante il suo pentimento, Davide non si sia mai ripreso dalla caduta. Sottolinea il fatto che la Bibbia non parla di suo vittorie subito dopo questo accaduto. Suggerisce piuttosto che Davide sia semplicemente scomparso dalla scena, fino alla sua morte.

    È vero che Davide pagò a caro prezzo il suo peccato. Infatti, pronunciò un giudizio su se stesso: disse a Nathan che l’uomo ricco che aveva rubato l’agnella l’avrebbe pagata quattro volte. E accadde proprio questo nella vita di Davide: il bambino che Bathsceba diede alla luce morì nel giro di qualche giorno. E tre altri figli di Davide – Ammon, Absalom e Adoniah – morirono in maniera tragica. Così Davide pagò per il suo peccato, con quattro dei suoi agnelli.

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:11
    Ma la Bibbia ci mostra chiaramente che quando andiamo al Signore con pentimento genuino, dal cuore, Dio risponde portando assoluta riconciliazione e ristorazione. Non dobbiamo finire come Saul, nella pazzia e nel terrore. Né dobbiamo “svanire” dalla vita, finendo i nostri giorni nella vergogna finché il Signore non ci chiamerà a casa. Al contrario, il profeta Gioele ci assicura che Dio interviene immediatamente quando ritorniamo a lui: “Stracciate il vostro cuore e non le vostre vesti e tornate all'Eterno, il vostro DIO, perché egli è misericordioso e pieno di compassione, lento all'ira e di grande benignità, e si pente del male mandato” (Gioele 2:13).

    Cosa strabiliante, Dio ci dona allora questa incredibile promessa: “Così vi compenserò delle annate che hanno divorato la cavalletta, la larva della cavalletta la locusta e il bruco, il mio grande esercito che avevo mandato contro di voi. E voi mangerete in abbondanza e sarete saziati, e loderete il nome dell'Eterno, il vostro DIO, che per voi ha fatto meraviglie, e il mio popolo non sarà mai più coperto di vergogna” (2:25-26). Il Signore promette di restaurarci appieno.

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:11
    Bisogna capire che quando fu data questa profezia, Dio aveva già pronunciato un giudizio su Israele. Ma il popolo si era pentito, e Dio aveva detto: “Sto per fare cose meravigliose per voi. Sto per restaurare tutto ciò che il diavolo ha rubato”.

    Carissimi, le tenere compassioni di Dio fanno sì che persino il peggior peccatore possa poi dire: “Non sono un drogato. Non sono un alcolizzato. Non sono un adultero. Sono un figlio dell’Iddio vivente, con tutti i diritti del cielo nella mia anima. Non vivo più nella condanna, perché il mio passato è stato cancellato. E non devo più pagare per i peccati del passato, perché Gesù li ha pagati per me. Inoltre, mi ha detto che sta per restaurare tutto in me”.

    Ecco la verità di quanto accadde a Davide: ascoltò la Parola di Dio da parte di Nathan, si pentì ed ubbidì e, per risultato, trascorse il resto della sua vita crescendo nella conoscenza di Dio. Il Signore portò grande pace nella vita di Davide. E alla fine, tutti i suoi nemici furono messi a tacere.

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:12
    Ma la prova più lampante della restaurazione di Dio nella vita di Davide è proprio la sua testimonianza. Leggete cosa scrisse Davide durante i suoi ultimi giorni:

    "L'Eterno è la mia rocca, la mia fortezza e il mio liberatore, il mio Dio, la mia rupe in cui mi rifugio, il mio scudo, la potenza della mia salvezza, il mio alto rifugio, il mio asilo. O mio salvatore, tu mi salvi dalla violenza!” (2 Samuele 22:2-3). Non è la testimonianza di uno che sta svanendo all’ombra del silenzio.

    "Nella mia angoscia invocai l'Eterno e gridai al mio DIO. Egli udì la mia voce dal suo tempio e il mio grido giunse ai suoi orecchi… Egli dall'alto stese la mano e mi prese, mi trasse fuori dalle grandi acque… mi trasse fuori al largo; egli mi liberò perché mi gradisce” (22:7, 17, 20). Abbiamo appena capito che tutto ciò che Davide fece dispiacque al Signore. Eppure, dopo tutto, Davide poté dire: “Il Signore mi gradisce”. Ecco perché Davide sarà conosciuto per sempre come “un uomo secondo il cuore di Dio”: perché si pentiva subito e genuinamente dei suoi peccati. Proverbi ci dice:
  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:12
    "Miseria e vergogna verranno su chi rifiuta la correzione, ma chi dà ascolto alla riprensione sarà onorato” (Proverbi 13:18). Dio ti onorerà, se ami ed ubbidisci la santa riprensione.

    "Non hanno voluto accettare il mio consiglio e hanno disprezzato ogni mia riprensione. Perciò si ciberanno del frutto della loro condotta e si sazieranno dei loro propri consigli. Poiché lo sviamento dei semplici li uccide e la falsa tranquillità degli stolti li fa perire” (1:30-32). Se chiudi le orecchie alla santa riprensione, finirai col distruggerti.

    "Le correzioni dell'ammaestramento sono la via della vita” (6:23). Per dirla in parole povere, la Parola convincente di Dio porta vita.
    Caro fratello, la verità della “predicazione dura”, se viene predicata con le lacrime, è che in realtà è una “predicazione di grazia”. Se sei stato convinto dalla Parola di Dio – se il suo Spirito non ti permette di sollazzarti nel tuo peccato – allora stai ricevendo misericordia. È l’amore profondo di Dio all’opera, che ti richiama dalla morte per portarti alla vita. Risponderai come fece Davide? Se sì, conoscerai la vera restaurazione e la riconciliazione. E Dio restaurerà tutto ciò che il nemico ti ha rubato. Alleluia!

    ---
    Permesso per l'uso concesso da World Challenge, P.O. Box 260, Lindale, TX 75771, USA.

2