GESU

Scandalizzati da Cristo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:18
    Perciò scordati di vedere il regno di Dio, Giovanni. Guarda la tua situazione. Se Gesù fosse stato il Figlio di Dio, ti avrebbe spiegato chi è. Ma non ha risposto al tuo grido. Ed ora stai sentendo di altri miracoli. Le loro preghiere ottengono risposta, i loro gridi vengono ascoltati. Ma guarda te stesso. Hai appena sentito dire alle guardie che la moglie di Erode voglia la tua testa su un piatto.

    “Se Gesù è il Messia, allora perché sei ancora nel bisogno? Perché non ha mantenuto la sua parola, come avevano detto i profeti ed Isaia? E perché la tua predicazione non ha funzionato?”.

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:18
    Satana usa queste stesse bugie contro di noi oggi. E il suo obiettivo è quello di seminare in noi il seme del dubbio sulla Parola di Dio, sulle sue promesse e sulla sua gioia in noi. Il nemico sussurra: “Dici che il tuo Padre celeste è un Dio di miracoli, dell’impossibile, che ascolta le tue richieste prima ancora che tu le chieda. Allora perché tutte queste sofferenze? Perché non hai risposta dal cielo? Perché non c’è neanche uno straccio di prova che Dio abbia udito il tuo pianto?”.

    “Guardati attorno. Tutti ricevono risposte alle loro preghiere. Tranne te. Hai un matrimonio che non ti soddisfa. Preghi che i tuoi figli siano salvati, ma passano gli anni e non succede niente. Per anni hai predicato agli altri la fedeltà di Dio. Ma allora perché non ha funzionato con te? Perché ti ha lasciato qui nei tuoi problemi, in questa condizione orribile?”.

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:18
    C’è solo una dimostrazione certa che il dubbio ha messo radice nella tua anima. Ce l’hai quando smetti di pregare per quello che credevi Dio potesse fare per te. Improvvisamente, non porti più i tuoi pesi a Lui. Non vai più a Lui con fede. In breve, non gli permetti più di fare le cose a modo Suo nella tua vita. E questa è la prova che la tua incredulità è spuntata.


    --------------------------------------------------------------------------------

    Voglio smascherare il trucchetto più efficace e distruttivo di Satana


    --------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:18
    Pietro ci dice che non dobbiamo ignorare le macchinazioni di Satana. E Gesù smascherò uno dei trucchetti più grandi del nemico quando mandò questo messaggio a Giovanni: “Beati quelli che non si scandalizzano di me”. La parola “scandalizzare” in greco significa “intrappolare, imprigionare, racchiudere”. Credo che Gesù stesse avvertendo teneramente Giovanni: “Tu mi chiedi se sono quello che hai dichiarato che fossi. Giovanni, non riesci a vedere che questa domanda è una trappola? Satana non sta cercando di acchiappare me. No, lui ha messo una trappola per te”.

    Cristo stesso si era ritrovato nella stessa prova, durata quaranta giorni nel deserto. Ed ora stava dicendo a Giovanni: “Il diavolo ti sta acchiappando, sta cercando di intrappolarti. Ma non puoi farti corrompere dalle sue menzogne. Lui ti dice che io non sono quello che affermo di essere. Ma se lo credi, Giovanni, allora devi concludere che neanche tu sei quello che hai affermato di essere. E questo significa che devi affrontare la più grande menzogna in assoluto, cioè che sei un imbroglione, un impostore. Devi concludere che hai ingannato la gente, che sei un falso profeta. Giovanni, non puoi cadere in questa trappola satanica”.
  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:19
    Voglio chiederti: cosa pensi abbia voluto dire Gesù nella frase “scandalizzato di me”? Cosa rende queste tre parole così potenti? Forse Gesù sapeva quali sarebbero state le conseguenze allorché Giovanni avesse dato ascolto alle menzogne di Satana. Sapeva cosa sarebbe accaduto se questo sant’uomo avesse iniziato a dubitare chi era in Cristo.

    Vedete, tutto ciò che Satana doveva fare per intrappolare Giovanni era fargli pronunciare queste tre parole. Queste tre parole avrebbero disfatto tutte le profezie che erano state pronunciate secoli prima. Avrebbero disfatto ciò che Dio aveva compiuto in ed attraverso Giovanni. Ed avrebbero fatto naufragare la fede di moltitudini di persone, incluse le generazioni future. Quali erano le tre parole che Satana voleva che Giovanni pronunciasse? “Mi sono sbagliato!”.

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:19
    Questa frase significa “dispiacersi per aspettative inadempiute”. Affermare di essersi sbagliati significa dire: “Le mie speranze non sono state esaudite”. In breve, è un’affermazione che va contro la fede.

    Ma credo che Giovanni non sia arrivato a quel punto. Al contrario, ricevette il messaggio che Gesù gli aveva mandato. E questa era l’essenza del messaggio di Gesù: “Giovanni, ti attende una benedizione di fede e di sicurezza, se resisti alle menzogne di Satana. Non permettere all’incredulità sulla mia identità di far radice in te. Se lo farai, dubiterai anche di te stesso e di ciò che Dio ha fatto nella tua vita”.

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:19
    --------------------------------------------------------------------------------

    Oggi, il diavolo ci attacca nello stesso modo in cui attaccò Giovanni Battista


    --------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:19
    Il diavolo sentì l’impazienza di Giovanni. L’impazienza è l’incapacità di aspettare o di sopportare le afflizioni con serenità. E quando diventiamo impazienti con Dio – quando siamo impazienti di ricevere le Sue risposte, e mescoliamo l’impazienza alla nostra fede – la nostra attitudine nella preghiera diventa uno “strano incenso” per il Signore. Riempie noi stessi, il suo tempio, di un odore sgradevole. E invece di emettere un profumo di odor soave, di incenso di preghiera, emettiamo una puzza. Satana coglie al volo questo odore.

    I credenti impazienti si scandalizzano nel vedere Dio operare miracoli attorno a loro ma non nelle loro vite. Si scandalizzano quando vedono che Dio non risponde subito alle loro preghiere, e si sentono sempre trascurati e imprigionati. Ebrei ci dice che tale impazienza è una forma di pigrizia spirituale: “Affinché non diventiate pigri, ma siate imitatori di coloro che mediante fede e pazienza ereditano le promesse” (Ebrei 6:12). Ci viene detto di seguire l’esempio di Abrahamo: “E così, Abrahamo, avendo aspettato con pazienza, ottenne la promessa” (6:15).

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:19
    La Scrittura ci dice inoltre che “la Parola di Dio mise alla prova Giuseppe”. Allo stesso modo oggi, le promesse di Dio a volte ci possono mettere alla prova. E se non aggiungiamo pazienza alla nostra fede durante queste prove, finiremo per scandalizzarci di Dio. Proverbi 18:19 afferma: “Un fratello offeso è come una città forte; e le liti come le sbarre di una fortezza”. La parola ebraica per “offeso” significa qui “rompere, apostatare”. In altre parole, quando ci si scandalizza di Dio, si corre il pericolo di apostatare completamente dalla fede. E più ci teniamo le nostre offese, più diventa difficile rompere le sbarre della nostra prigione di incredulità.

    Tuttavia Giacomo 1:2-4 ci dà la soluzione: “Considerate una grande gioia, fratelli miei, quando vi trovate di fronte a prove di vario genere, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia in voi un'opera perfetta, affinché siate perfetti e completi, in nulla mancanti”.

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:20
    Ti chiedo, caro fratello: c’è qualche rimpianto nella tua vita? Quali aspettative inadempiute ti stanno stressando? Cosa ti ha scandalizzato di Cristo? Gli hai chiesto aiuto, ma non è venuto in tempo? Hai pregato per i tuoi figli non convertiti, e sei diventato impaziente di vedere i risultati? Ti senti imprigionato in un matrimonio o in un lavoro insoddisfacente, e non è cambiato niente nonostante gli anni di preghiere? Le tue richieste sembrano essere andate ad orecchie sorde?

    Proprio in questo momento, Satana vuole che tu sia impaziente. Egli vuole farsi essere ansioso sulle promesse di Dio riguardanti la tua vita, la tua famiglia, il tuo futuro, il tuo ministero. Lui sta lavorando per convincerti che Dio è troppo lento, che ha ignorato le tue richieste, che ti ha lasciato da parte. Il nemico vuole portarti al punto di farti rinunciare alla tua fiducia nel Signore.

  • OFFLINE
    Geni.
    Post: 128
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2011 19:20
    Fu lì che Satana portò anche Giovanni Battista. Ma Giovanni fece la cosa giusta nella prova: portò i suoi dubbi direttamente a Gesù. E Cristo seppe immediatamente che Giovanni stava gridando aiuto. Gesù amava così tanto quest’uomo, che diede a Giovanni esattamente ciò di cui aveva bisogno. Come risultato, credo che Giovanni non abbia più espresso la sua impazienza. Sono convinto che quando Giovanni si ritrovò di fronte al suo boia, le sue ultime parole furono: “Gesù è il Cristo, l’Agnello di Dio. E io sono Giovanni, la voce che grida nel deserto. Per grazia e potenza di Dio, ho appianato la sua strada”.

    Allo stesso modo, fratello, Dio sta compiendo la sua opera in te. E finirà quell’opera perfetta nella tua anima. Il tuo compito è semplicemente quello di attendere in fede. Poi, quando avrai sopportato, sarai in grado di dire: “Cristo è risorto ed è seduto sul trono. Io sono suo. Non ho rimpianti. Lui ha soddisfatto tutte le mie aspettative ”.

    ---
    Permesso per l'uso concesso da World Challenge, P.O. Box 260, Lindale, TX 75771, USA.

2