00 26/05/2011 17:35
PERCHE' CRESCERE?


1 2 3


Assodato che la crescita in genere è un innato bisogno umano da soddisfare ed ancor di più, che la crescita spirituale è un vantaggio per le chiese ed un preciso comando divino, analizziamone lo scopo iniziale!





LASCIARE LO STADIO INFANTILE
La crescita psico-fisica permette ad un bambino di passare dallo stadio infantile ad uno stadio più maturo e allontanarlo dai limiti e dai pericoli propri dell'infanzia. Inoltre gli concede i mezzi e le prerogative dell'età adulta, caratterizzata da responsabilità e produttività.



Allo stesso modo, la crescita spirituale permette ad un credente di lasciare lo stadio infantile per giungere ad uno stadio di maturità che lo libera da grossi limiti e pericoli concedendogli un ruolo responsabile e produttivo in seno alla famiglia di Dio. Qualcuno dirà: "Ma Gesù non ha detto che i credenti devono rimanere bambini?" - Leggiamo attentamente (Matteo 18:3,4), ed ora (1Corinzi 14:20); si comprende chiaramente che esiste una grande differenza tra il conservarsi puri dalla malizia e dall'ipocrisia, come dei fanciulli, ed il comportarsi come dei bambini.



Questi alcuni versi biblici che ci parlano dei limiti sofferti da un credente immaturo ed infantile:

Discorsi, pensieri e programmi infantili (1Corinzi 13:11);

Poca differenza con i non credenti (Galati 4:1; 1Corinzi 14:7,8);

Difficili da istruire (1Corinzi 3:1).



Questi alcuni versi biblici che ci parlano dei pericoli corsi da credenti immaturi ed infantili:

Ritardo nella crescita (Ebrei 5:12);

Possibilità di essere ingannati (Efesini 4:14,15);

Mancanza di discernimento (Ebrei 5:13-14);

Cattivo utilizzo delle risorse (1Corinzi 3:3; Galati 5:15).