00 26/05/2011 17:35


OSTACOLI ALLA CRESCITA
La Bibbia ci rivela che Dio non è uno "sbadato": Egli protegge il Suo popolo e ne sorveglia la crescita (Isaia 27:2,3). Ora se Dio svolge con grande attenzione questa opera di sorveglianza e protezione, vuol dire che ci sono dei pericoli! Il seguito di questo paragrafo potrebbe diventare una lunghissima (quanto sterile) lista di cose da evitare... allora limitiamoci a quattro capisaldi da cui dipendono tutti i pericoli.



Satana - L'avversario acerrimo di Dio e di qualsiasi riflesso divino nel Creato, è sicuramente il pericolo più temibile della crescita del credente. Egli, l'artefice della tentazione e del peccato, ha fatto deviare l'uomo dallo scopo originale della sua esistenza ed opera per mantenere nell'ignoranza totale delle verità bibliche tutti i non credenti e per impedire la maturità spirituale di coloro che ripongono la propria fede in Gesù. Nessun credente pensi mai che le proposte dell'avversario possano essere concepite per il suo bene! (Giovanni 8:44).



Peccato - Cosa pensare di una madre che nutre i suoi figlioli con cibo avariato? Quanto può crescere un bimbo svezzato con latte avvelenato? Ebbene, il peccato è veleno per la "nuova creatura". Dopo che Dio ha purificato il cuore di un credente dal peccato, vuole che egli ne stia alla larga! Ogni volta che il peccato riesce a fare breccia nelle sue difese e penetra nella vita di un credente, provoca una "battuta d'arresto" alla sua crescita e, se non c'è una pronta "disintossicazione" (ravvedimento e confessione), questo porta alla malattia e ad una inevitabile morte per avvelenamento! Il peccato è una faccenda seria da non trattare con superficialità e da non sottovalutare mai! (Proverbi 28:13; Romani 8:13; Giacomo 5:19,20)