Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
LA MANIFESTAZIONE DI GESU'

LA MANIFESTAZIONE DI GESU'

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Parabole di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2020 17:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 80
Sesso: Femminile
03/02/2020 16:58













Ecco cinque celebri parabole di Gesù: vota la tua preferita.






Parabola del seminatore



 




Parabola del buon samaritano



 




Parabola della pecorella smarrita



 




Parabola del figliol prodigo



 




Parabola del fariseo e del pubblicano







 
Fino a qualche anno fa, l’educazione cristiana in Italia era la norma. Tutti i bambini imparavano le preghiere fin dalle scuole elementari, frequentavano la Messa e il catechismo, si formavano imparando a memoria i sacramenti e i comandamenti. Era un’Italia ben diversa da quella di oggi, molto meno laica e, forse, più conformista. Un’Italia in cui, però, i passi del Vangelo costituivano un elemento unitario, molto più di Dante o Manzoni. Un’unità garantita dalle vite dei santi e dalle parabole di Gesù.

Pezzi della nostra infanzia

Chi di noi ha una certa età, ricorda quindi ancora come un pezzo fondamentale della propria infanzia alcuni passi dei Vangeli. Passi che, non a caso, hanno dato origine a modi di dire, a proverbi o a luoghi comuni. Il guaio, soprattutto quando sono passati molti anni dalla nostra ultima apparizione in una chiesa, è però che queste parabole e questi passi li ricordiamo in maniera approssimativa. E che tendiamo a confondere gli uni con gli altri.

Che fine faceva il figliol prodigo? Cosa succedeva al granello di senape? E che significato aveva la storia delle dieci vergini? Dubbi che a volte ci arrivano in testa come un fulmine e a cui facciamo fatica a dare una risposta coerente. Oggi cerchiamo di darvi una mano, raccontandovi cinque celebri parabole di Gesù. Per ognuna cercheremo di decifrarne il significato evangelico e di illustrarne in parte anche la storia.

 


OFFLINE
Post: 80
Sesso: Femminile
03/02/2020 17:00

https://www.cinquecosebelle.it/cinque-celebri-parabole-di-gesu/











Parabola del seminatore


Nei tre Vangeli sinottici


Paesaggio con parabola del seminatore, quadro di Pieter Bruegel il vecchiowww.cinquecosebelle.it/wp-content/uploads/2017/06/parabole-gesu-seminatore-696... 696w, www.cinquecosebelle.it/wp-content/uploads/2017/06/parabole-gesu-seminatore-620... 620w, www.cinquecosebelle.it/wp-content/uploads/2017/06/parabole-gesu-seminatore-600... 600w, www.cinquecosebelle.it/wp-content/uploads/2017/06/parabole-gesu-semina... 750w" />Per presentarvi le cinque parabole di Gesù che abbiamo scelto seguiremo un criterio cronologico. Nessuno sa, in realtà, in che ordine furono effettivamente pronunciate. Né se siano state raccontate davvero. Sappiamo però in che ordine compaiono nei Vangeli. O almeno ci andiamo vicini, visto che solo alcune parabole compaiono in tutti e tre i testi sinottici. La Parabola del Seminatore, la prima che analizziamo, è una di queste, visto che compare in Matteo (al capitolo 13), in Marco (al 4) e in Luca (all’8).


A differenza di altri casi, qui la parabola è raccontata in modo molto articolato. L’occasione infatti serve ai tre evangelisti da un lato per introdurre il particolare modo usato da Gesù per rivolgersi ai discepoli, e dall’altro per spiegare al lettore le possibili interpretazioni di questi racconti. La scena vede infatti il Messia predicare su una barca sul mare, mentre la folla lo ascolta sulla riva. E la parabola, come spesso accadeva, si richiama ad elementi della vita contadina degli ebrei del tempo.



Il protagonista della storia è infatti un seminatore che esce a spargere i semi. Solo che non tutti questi semi cadono sul terreno buono. Alcuni finiscono sulla strada e vengono portati via dagli uccelli. Un’altra parte cade sulle rocce, dove riesce anche a formarsi una pianta che però, priva di radici, dura pochissimo. Altri semi ancora finiscono sui rovi, dove vengono poi soffocati dalle spine. Infine, alcuni semi cadono sul terreno buono e danno trenta, sessanta o cento volte frutto.

A tutto questo segue la spiegazione di Gesù, che prima illustra ai suoi discepoli il senso generale delle parabole e poi di quest’ultima in particolare. Molto famosi alcuni passaggi del Vangelo di Marco: «Perché a chiunque ha sarà dato – afferma ad esempio Gesù –, e sarà nell’abbondanza. Ma a chiunque non ha sarà tolto anche quello che ha». Il significato della parabola in realtà oggi è piuttosto noto. I semi sono la parola di Dio, che ovviamente dà frutto solo quando cade in un terreno che è disposto ad accoglierla.

 


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com