00 20/01/2012 18:27
FALSIFICAZIONI E LEGGENDE

San Gennaro: vero miracolo?

a cura di G. A. Ricci, © C.L.C.

Premessa

Noi crediamo ai miracoli, a quelli veri. Che cosa è il miracolo?
Il miracolo è un fatto straordinario che avviene al di sopra delle leggi della natura o contro di esse. Dio solo può operare il miracolo. Egli lo fa per rivelare agli uomini la sua potenza, il suo amore, o la sua giustizia.
Il miracolo in questo caso è quasi sempre accompagnato da tali circostanze che rispondono alla dignità divina e ne determinano il carattere soprannaturale.

Non tutto ciò che per l'uomo è sorprendente può essere qualificato come miracoloso. Se, ad esempio, una mano avvicinata al fuoco, invece di riscaldarsi, come sarebbe naturale, si ghiacciasse, ciò potrebbe impressionare coloro che ne ignorano le cause, senza peraltro essere definito miracolo, specie se non è accompagnato da quei segni e quelle premesse che richiamino l'intervento divino. Chiameremo tali esempi fenomeni straordinari, ma non miracoli.

Quando il pubblico, dopo ore di attese e di preghiere, nella prima decade di maggio e di settembre di ogni anno, assiste stupefatto alla liquefazione di una certa sostanza indurita, ritenuta sangue di S. Gennaro, conservata nel Duomo di Napoli dentro una piccola ampolla, si esalta e freneticamente applaude, come farebbe dinanzi a un qualsiasi spettacolo, noi ne comprendiamo la ragione, ma rimaniamo scettici di fronte al carattere miracoloso ad esso attribuito.

Valga il presente studio a far riflettere tutte le persone di buon senso, prima di credere quello che in questo caso la folla crede.
La nostra affermazione è basata sui fatti. Ed i fatti li desumiamo principalmente da una cronaca del miracolo di S. Gennaro, scritta e pubblicata tempo addietro dal Rev. canonico napoletano don Vincenzo Iodice e reperibile nella stessa cattedrale di Napoli.